Competenze per vendere online

Ti accompagniamo passo dopo passo ad acquisire le competenze digitali necessarie per sopravvivere in un “mercato animale” e fare business online con successo.

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Abbiamo sostituito da tempo la definizione di formazione con quella di trasferimento competenze. Cosa vogliamo dire? Semplice!

La tua azienda ed il tuo branco  devono possedere l’autonomia e l’indipendenza per gestire una serie di attività imprescindibili per il tuo business online, perché nessun consulente, nessun esperto di marketing, nessuna agenzia, nemmeno la più esperta e competente (nemmeno noi!), potrà mai gestire la tua Comunicazione, il tuo Marketing, le tue Vendite Online meglio di te e con la passione che solo tu sai mettere in campo.

Quali attività devi saper gestire prima di affrontare la grande sfida della vendita online? 

Social

I social sono diventati uno dei più incredibili strumenti di promozione, di generazione traffico per il tuo sito, di creazione contatti ed opportunità, di ascolto e raccolta informazioni. Se ciò è vero, come potresti mai affidare un’attività così strategica ad un consulente esterno o ad un’agenzia esterna? Come puoi immaginare che un terzo possa gestire i tuoi canali di comunicazione, meglio di te, addirittura sostituendosi a te? Chi meglio del tuo branco può svolgere questa attività con la passione, la costanza e la dedizione che ciò richiede? Ma naturalmente per riuscirci servono alcune abilità che non possono essere improvvisate, sottovalutate o ancor peggio ignorate. Tra le più rilevanti:

  • definire il tuo pubblico

  • costruire un piano editoriale

  • sviluppare contenuti testuali

  • creare immagini e video

  • programmare una strategia di pubblicazione

  • definire una strategia di promozione

  • budgetizzare le attività promozionali

  • misurare le performance dell’attività svolta attraverso i dati (e non con le opinioni)

E-Commerce

Come mai potrebbe un consulente esterno sostituirti nella definizione puntuale dei tuoi obiettivi commerciali, degli assortimenti, dei prezzi, delle promozioni, della tua strategia di vendita online? Un’agenzia esterna ti può garantire il funzionamento della “piattaforma”, facilitare l’adozione di nuovoi strumenti tecnologici, ma sei tu che devi imparare a:

  • gestire le schede prodotto

  • formulare i prezzi di vendita

  • applicare la scontistica

  • costruire il piano promozionale

  • personalizzare azioni commerciali e promozionali

  • analizzare e prevedere l’andamento delle vendite

  • analizzare i principali KPI a supporto del processo decisionale

Seo

Come mai potrebbe (credibilmente) un’agenzia esterna migliorare il posizionamento organico del tuo brand e del tuo E-Shop sui motori di ricerca? “Impossibile senza budget” è quello che ti diranno! Un’agenzia web potrà forse aiutarti a costruire promozioni su Google Ad o Facebook Advertising, potrà dunque “fare Sem”  ma non potrà mai “fare Seo” al tuo posto “per procura e delega”. Esattamente  per questo motivo tu dovrai:

  • comprendere le logiche base del Seo, in particolare come funzionano gli algoritmi di mamma Google

  • costruire contenuti che posseggano le 2 P ovvero Parlare efficacemente al tuo pubblico e Posizionarsi al meglio sui motori di ricerca

  • monitorare il comportamento e le performance dei tuoi concorrenti

  • analizzare chiavi e volumi di ricerca per comprendere cosa cercano su web i tuoi clienti e prospect

Arriviamo ora alla domande fatidica: come puoi imparare tutto ciò che serve per vendere online con successo?

Le opzioni sono 4 (ma non tutte a “a 4 zampe motrici”):

  • le fai e basta, al tuo meglio, e poi “incroci le dita”

  • ti guardi qualche tutorial su YouTube e dopo 10 minuti di video sei un guru ed hai capito “cosa fare e come farlo”

  • ti scarichi e leggi qualche e-book gratuito

  • fai entrare in azienda un formatore con pedigree che non abbia la presunzione di insegnarti qualcosa ma la capacità di trasferirti una esperienza che lui ha già maturato e di cui può provarti i risultati

Quale opzione scegliere? A te la scelta come sempre. Ma non dimenticare: “non è magia nera quella che ti permette di acquisire clienti attraverso il web“.

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